
Numerosi sono stati gli attaccanti così come numerosi nella classifica marcatori serie a, che si sono susseguiti negli anni, allora non ci resta che stilare una vera e propria lista, seguendo una serie di criteri che vede posizionare questi giocatori in un posto piuttosto che un altro.
Silvio Piola
Ad occupare il primo posto nella classifica degli attaccanti più prolifici vi è Silvio Piola, goleador dei tempi passati che porta con sé, nel periodo a cavallo tra il 1929 e il 1954 ben 290 reti.
I numeri parlano chiaro, fu senza ombra di dubbio
il bomber italiano per eccezione.
Nacque presso la provincia di Pavia, n3l lontano 1913, inizialmente cominciò a giocare nel Vercelli per ben 5 stagioni.
Successivamente passò, nel 1934 nella squadra del Lazio, dove vi rimase per ben 9 anni di seguito conquistandosi la maglia biancazzurra grazie a ben 143 goal.
Sebbene vi furono fatti grandi investimenti, lo scudetto per questa squadra non arrivò mai, soltanto nel 36 questa squadra riuscì ad arrivare alla finale, ma non vinse i quanto fu sconfitta dalla squadra del Bologna.
Negli anni successivi giocò in Nazionale, ritrovandosi dopo poca fiducia in Francia nel 1938 per giocare per la Coppa del Mondo, e riuscì a raggiungere un totale di 5 reti, di cui quelle più note furono quelle segnate con la squadra dell’Ungheria durante la finale.
Silvio Piola terminò la sua carriera calcistica all’età di 40 anni nella squadra del Novara che riuscì finalmente a riportare in serie A.
Francesco Totti
Francesco Totti nasce nella capitale italiana nel 1976, comincia a conoscere il mondo del calcio e a mettersi in gioco alla sola età di 16 anni, l’esordio vero e proprio inizia nel 1994, mediante l’aiuto di Carlo Mazzone che lo introduce piano piano nel gioco del calcio.
Il primo vero gol di Torri risale al 1994 nel mese di settembre in una partita contro il Foggia, anche se inizialmente Francesco veniva usato come trequartista e raramente va in rete, in quanto non gli verrà data la continuità utile.
Totti è l’unico calciatore più prolifici della serie A ancora in gioco, per cui l’unico individuo che può ancora accrescere il suo successo aumentando il suo numero di 239 reti.
Ma in realtà Francesco Totti, ossia il capitano della squadra giallorosso, un primato l’ha ottenuto , di fatti è il marcato che ha giocato per più tempo sempre con la stessa maglia!
Gunnar Nordahl
All’interno di questa graduatoria, troviamo anche il bomber più conosciuto che abbia mai calcato gli stadi italiani, trattasi dello svedese Gunnar Nordahl, che inizialmente giocò nel Milan rendendolo noto e poi terminò la sua carriera presso la squadra della Roma.
Nordahl nasce nel 1921, inizialmente svolgeva il lavoro di pompiere, nel 1949 approdò in Italia, grazie ad un buon esordio alle Olimpiadi di Londra mediante le 4 partite dove segnò ben 7 goal che spinsero la Svezia a raggiungere la Medaglia d’oro.
Nello stesso periodo approdarono presso la squadra rossonera altri due suoi connazionali ossia: Nils Liedholm e Gunnar Fren.
E’ bene sapere che i suoi 225 goal sono famosi per due motivi ben precisi, in primis perchè sono stati segnati tutti su azione e inoltre egli vanta tra la maggior parte dei calciatori la media di aver superato 100 reti di ben 0,77 gol a partita!