
Il Napoli è ormai una delle realtà più importanti in Serie A, merito di una società che nel corso degli anni ha saputo programmare e che ha tutta l’intenzione di continuare a farlo per riuscire a diventare sempre più forte in Italia e in campo internazionale.
E il direttore sportivo Giuntoli è infatti già al lavoro per la prossima stagione con l’obiettivo di dare a Sarri un organico sempre più competitivo.
Gli obiettivi di mercato del Napoli
Per la prossima stagione scopo del Napoli è quello di inserire nell’organico giocatori giovani, di massimo 25 anni, tutti da plasmare ad immagine e somiglianza del gioco di Sarri.
Gli obiettivi primari di Giuntoli sembrano essere tre: il primo della lista è Andrea Conti, difensore classe 1992 in forza all’Atalanta di Gasperini e che sta impressionando, così come tanti altri suoi compagni, in questa annata.
Altro nome caldo per la difesa è quello di Sime Vrsaljiko, giocatore anch’egli classe 1992 che la Serie A l’ha già assaggiata con il Sassuolo e che non riesce a trovare spazio nell’Atletico Madrid.
Il Napoli guarda però anche in quella fucina di talenti che è l’Ajax e sembra deciso a portare in Serie A Klaasen, una delle bandiere dell’Ajax degli ultimi anni, che darebbe davvero molta sostanza alla mediana partenopea. Altro nome seguito da Giuntoli è quello di Bertrand Traoré: anche il ventunenne del Burkina Faso gioca nell’Ajax, ma è in prestito dal Chelsea.
Il suo acquisto sarebbe sicuramente di prospettiva, essendo attaccante molto simile a Milik come caratteristiche e probabilmente l’idea è quella di prenderlo come vice del polacco.
Il Napoli pensa anche alle cessioni
Ma il Napoli movimenterà il calciomercato estivo della Serie A anche con alcuni movimenti in uscita. Chi sembra già sicuro di cambiare aria è Leonardo Pavoletti, che rischia seriamente di diventare un caso come Manolo Gabbiadini.
Preso per sostituire Milik, l’ex centravanti del Genoa si è trovato chiuso dall’esplosione di Mertens nel ruolo di centravanti e ora, con il ritorno dell’ariete polacco, rischia davvero di non riuscire più a scendere in campo. Il giocatore vuole calcare, giustamente, i campi di Serie A, motivo per cui in estate le strade tra lui e il Napoli potrebbero dividersi.
Altro giocatore in uscita sembra essere Jorginho: il regista italo-brasiliano non sta prendendo troppo bene il fatto che Sarri gli preferisca sempre più spesso Diawara e Zielinski e questo potrebbe essere il preludio ad un divorzio alla fine della stagione.
La sensazione è che il Napoli potrebbe ricavare dalla sua cessione venti milioni di euro e che il giocatore finirà all’estero.
Nessuno lo dice in società, ma la suggestione, se questa cessione dovesse concretizzarsi, potrebbe essere quella di bussare alla porta dell’Atalanta per ottenere la cessione di Kessie: il giocatore vorrebbe rimanere in Serie A e sembrava destinato alla Roma, ma nelle ultime settimane si è inceppato qualcosa, perché la destinazione non pare essergli troppo gradita.
Napoli sarebbe invece una piazza in cui andrebbe di corsa e questo è il motivo per cui Giuntoli sta pensando se accelerare la cessione dell’italo-brasiliano per riuscire poi a bruciare la concorrenza della Roma e assicurarsi una delle grandissime sorprese di questa annata di Serie A.