
Weekend interlocutorio in Serie A, dopo il turno infrasettimanale e l’attesa che sale in vista del big match tra Juventus e Napoli, in calendario tra soli 7 giorni: vediamo insieme quali sono gli orientamenti e le scelte dei tecnici delle 20 squadre, come sempre alle prese con infortuni, squalifiche e turnover.
Il turno infrasettimanale del campionato non ha portato grandi scossoni alla classifica, viste le vittorie dei team più importanti: ma è già tempo di archiviare il passato e proiettarsi verso il nuovo fine settimana, che ci proietta poi verso il big match del 13 febbraio, quando Juventus e Napoli si affronteranno in una sfida con vista scudetto.
Grazie al supporto della redazione di Serie A News, intanto, andiamo a dare un’occhiata alle probabili formazioni delle squadre di serie A per la giornata odierna, quinta del girone di ritorno e ventiquattresima assoluta.
Le decisioni del giudice. Partiamo, come di consueto, dall’elenco degli squalificati dal giudice sportivo Tosel, che ha diramato il consueto comunicato, segnalando ben 13 calciatori: ci sono ovviamente gli espulsi Dramè dell’Atalanta, Oikoinomou del Bologna, Nainggollan della Roma e Zaza della Juventus, pedine importanti per i propri tecnici, e inoltre hanno ricevuto un’ammonizione pesante anche Ferrari del Bologna, Baselli del Torino, Diakhite della Sampdoria, Gagliolo e Lollo del Carpi, Miranda dell’Inter, Jajalo del Palermo, Nicola Rigoni del Chievo e Jorginho del Napoli.
La lotta per la vetta. La capolista Napoli affronta dunque il Carpi senza poter fare affidamento al suo regista titolare, l’italobrasiliano Jorginho: pronto a subentrargli Mirko Valdifiori, che vuole lasciarsi alle spalle le incertezze delle prime partite e provare magari a recuperare la maglia da titolare nel centrocampo azzurro, dove si dovrebbe rivedere anche Allan (al rientro dalla squalifica, così come il terzino destro Hysaj); in vista dello scontro allo Juventus Stadium, però, Sarri potrebbe concedere un po’ di riposo a uno tra Callejon e Insigne, proponendo Mertens dall’inizio, e magari anche a Koulibaly o Albiol, con Chiriches in difesa.
In casa Carpi, invece, dovrebbe tornare dal primo minuto Zaccardo, mentre Lasagna vuole proseguire nella sua striscia vincente in gol. Altro testacoda al Matusa di Frosinone, dove la squadra di Stellone cerca di conquistare punti quasi “miracolosi” contro la corazzata Juventus: nei padroni di casa si dovrebbero rivedere dall’inizio Dionisi e Rosi, mentre i campioni d’Italia sono alle prese con numerosi infortuni. Allegri, infatti, deve fare a meno di Khedira, Asamoah, Mandzukic e anche di Caceres, con Chiellini che per giunta non è al meglio: insomma, scelte quasi obbligate, con Rugani in rampa di lancio in difesa e Sturaro a centrocampo.
Zona Europa. L’Inter fa visita al Verona, provando ad affossare forse definitivamente le speranze di salvezza della truppa di Del Neri; Mancini non dovrebbe apportare troppe modifiche alla formazione, ad eccezione della sostituzione di Miranda con Juan Jesus.
Per l’Hellas, invece, cattive notizie dall’infermeria, perché si blocca Siligardi, autore di un gol contro l’Atalanta. Interessante il derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina, due squadre che giocano un calcio veloce e propositivo: tra i rossoblù dovrebbero tornare a disposizione Zuniga e Donsah, mentre in casa Viola si candida a una maglia da titolare Mauro Zarate.
Nella Roma di Spalletti, che contro la Sampdoria cerca la terza vittoria consecutiva, potrebbe tornare in difesa Manolas, mentre per la sostituzione di Nainggollan è pronto Vainquer; pochi problemi per Mihajlovic e il Milan, in serie positiva, visto che anche Montolivo dovrebbe essere recuperato per la sfida contro l’Udinese.
Le altre partite. La giornata è completata da incontri ad alta tensione, come Genoa-Lazio, due squadre che stanno vivendo un momento complicato: se però i rossoblù possono schierare la formazione tipo, Pioli deve registrare anche l’ennesimo infortunio, peraltro a un elemento fondamentale come Candreva (Keita Balde il possibile rimpiazzo).
Da segnalare, poi, i possibili ritorni dopo l’infortunio di Cigarini con l’Atalanta contro l’Empoli, che invece potrebbe far esordire l’ultimo acquisto Ariaudo, e quello di Missiroli col Sassuolo che sfida il Palermo, che invece rischia di perdere Struna, in dubbio per un affaticamento.