
Bayer Leverkusen-Roma. In palio c’è molto di più di semplici tre punti: la sfida dirà chi si candida seriamente al secondo posto del girone dietro il Barcellona. Bate Borisov fino ad ora decisivo avendo perso contro i tedeschi e vinto contro la Roma.
Il Leverkusen sembra leggermente in flessione in campionato, essendo reduce da due pareggi consecutivi, ma la Champions ha tutto un altro fascino e la Roma dovrà stare molto attenta ai vari Calhanoglu, Kiessling e Chicharito Hernandez.
I giallorossi sembrano aver trovato la giusta condizione di forma e si presentano al turno di Champions con una bella vittoria in campionato contro l’Empoli. Dovrebbero rientrare Dzeko e Nainggolan tenuti a riposo in campionato. Gervinho e Salah faranno compagnia al bosniaco. Unico precedente, la doppia sfida di Champions del 2004 a favore dei tedeschi, che si imposero 3-1 in casa e pareggiarono a Roma 1-1.
Mercoledì sera è la volta della Juve, che può mettere in cassaforte la qualificazione in casi di vittoria contro il Mönchengladbach a Torino, come dimostrano anche le quote delle scommesse sulla Champions League Betfair. I bianconeri, a caccia di un’identità in campionato, vogliono assolutamente vincere per approfittare dello scontro diretto tra City e Siviglia che rallenterà la corsa di una delle due o di entrambe in caso di pareggio.
In casa bianconera dubbio Buffon che ha risentito di un problema al polpaccio contro l’Inter. Scalpita Mandzukic che si gioca una maglia da titolare con Morata uscito un po’ nervoso a San Siro in occasione della sostituzione.
I tedeschi però non sono da sottovalutare. Dopo un avvio disastroso, il cambio di allenatore ha segnato una netta ripresa in termini di gioco e risultati: 4 vittorie consecutive con l’arrivo di Schubert in panchina. Per la sfida dello Stadium in dubbio Xhaka, sicuri assenti Herrmann, Schulz e Stranzl. Un solo precedente tra le due formazioni, che non fa sorridere i bianconeri: il Mönchengladbach, infatti riuscì ad eliminare la Juventus nel secondo turno della Coppa dei Campioni 1975/76 (2-0 in casa, 2-2 a Torino).
Per quanto riguarda le altre sfide in programma, da notare il big match tra PSG e Real Madrid che potrebbe essere considerata a tutti gli effetti una finale anticipata. Certamente è quanto di meglio il calcio europeo possa proporre in questo turno di Champions. Basta dire Ibrahimovic contro Cristiano Ronaldo.
Altra bellissima sfida è quella tra Manchester City e Siviglia. Le due squadre sono appaiati a tre punti nel girone D, sotto la Juventus. La partita dunque, si preannuncia una battaglia nonostante le numerose assenze da entrambe le parti.
Nel gruppo F una grande sfida che in passato valeva almeno una semifinale quella tra Arsenal e Bayern Monaco. I tedeschi arrivano al match dopo essere entrati nella storia della bundesliga con il record di nove vittorie nelle prime nove partite, mai realizzato in precedenza. I gunners invece, sono già all’ultima spiaggia: una sconfitta significherebbe passaggio del turno compromesso a causa delle sorprendenti due sconfitte nelle prime due partite contro Zagabria e Olympiakos.
Le altre gare in programma in questa due giorni di Champions:
Atletico Madrid-Astana
Zenit-Lione
Dinamo Kiev-Chelsea
Valencia-Gent
Bate Borisov-Barcellona
Dinamo Zagabria-Olympiakos
Porto-Tel Aviv
CSKA Mosca-Manchester UTD
Malmo- Shakhtar Donetsk
Wolfsburg-PSV
Galatasaray-Benfica