
Come avviene nei campus universitari anche in Italia ora è possibile studiare e praticare quella che è la propria passione fino ad arrivare ai massimi livelli.
Quello che è successo grazie all’Università Niccolò Cusano il primo ateneo in Italia che ha portato una formazione di calcio fino ad arrivare alla lega Pro
ha realizzato il sogno di portare una squadra universitaria in un campionato professionistico ed è il primo ed unico ateneo in Italia ad avere una propria formazione tra i professionisti; nella scorsa stagione hanno vinto i play off e la Coppa Italia di Serie D.
Infatti la squadra dell’ateneo L’Unicusano Fondi Calcio è iscritta al campionato aalla Lega Pro dopo aver vinto oltre che i Play Off anche la temuta coppa Italia in Serie D.
Tutto questo grazie a una collaborazione stretta tra l’università e lo staff tecnico della squadra. Stefano Bandecchi fondatore dell’Università Niccolò Cusano ha portato un sogno in realtà grazie alla possibilità di trasmettere un messaggio di sostegno alla ricerca medico scientifica.
Tutto questo è un bellissimo esempio di cultura sport e tradizione calcistica del nostro paese che si avvicina ai modelli già visti in numerosi sport negli Stati uniti.
Questo progetto sarà appoggiato da Radio Cusano Campus e Corriere dello Sport dove si troveranno le pubblicazioni Unicusano Focus e Unicusano Up Magazine; tutto questo al fine di diffondere la ricerca scientifica dell’Ateneo.
Ora i ragazzi dell’ Unicusano Fondi Calcio dovranno allenarsi duramente per affrontare una stagione difficile in un campionato di altissimo livello come quello della LEGA PRO!. Non ci resta che augurare loro buona fortuna e aspettare i primi risultati dai campi di gioco dopo una lunga preparazione che si è tenuta nei mesi di luglio e agosto.
Per tutte le info: http://9nl.de/ENE6ENE