
Dopo una settimana di sosta torna questo giovedì 8 marzo 2018 l’Europa League, che propone i turni di andata degli ottavi di finale. Sono due le squadre italiane rimaste in corsa, Milan e Lazio, che devono affrontare due impegni ostici ma non impossibili. Andiamo a scoprire, di seguito, i dettagli di questi incontri e i relativi pronostici.
Orfani della prematura uscita di una potenziale concorrente per la vittoria finale dell’Europa League quale il Napoli, e dell’eliminazione dell’Atalanta avvenuta negli ultimi fatali cinque minuti della gara di ritorno contro il Borussia Dortmund, la compagine italiana nella coppa del giovedì è ridotta a sole due partecipanti. La squadra di Simone Inzaghi non ha pescato male nel sorteggio di Nyon affrontando la Dinamo Kiev, con la gara di andata che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma alle ore 21.05. Un impegno non da sottovalutare, considerato che la Dinamo è la seconda forza del campionato ucraino dietro lo Shakhtar Donetsk. Le insidie per la Lazio sono rappresentate, oltre che dall’avversario, anche dal dover far risultato nella gara di andata, evitando così di doversi giocare un match decisivo in terra ucraina, dove la attendono difficili condizioni climatiche e ambientali.
Lazio che arriva da due sconfitte immeritate in campo nazionale, la prima ai rigori in semifinale di Coppa Italia col Milan e la seconda al 93’ in campionato per opera della Juventus. La Dinamo Kiev è scivolata a -6 punti dalla rivale Shakthar nel campionato ucraino, ma rimane una compagine solida e prolifica anche nelle competizioni europee. Gli unici due precedenti risalgono alla fase a gironi della Champions del ’99, dove la Lazio si è imposta di misura in entrambe le partire (2-1 in casa e 0-1 a Kiev).
La seconda partita delle italiane vede impegnato il Milan, che ha pescato meno bene dal sorteggio, affrontando la temibile formazione inglese dell’Arsenal. I gunners rappresentano una formazione temibile, ma quest’anno fanno più paura per il nome e il blasone che per i risultati che stanno ottenendo nella Premiership. Il Milan sta vivendo un momento magico con alla guida Rino Gattuso che ha rivitalizzato l’ambiente depresso lasciato da Vincenzo Montella, portando il diavolo in finale di Coppa Italia e rilanciando la squadra anche in campionato per le zone alte della Champions League. La partita di andata si giocherà nelle mura amiche dello stadio di San Siro alle ore 19.00, dove è attesa un’elevata presenza di pubblico che tenterà di lanciare il Milan in un’impresa non impossibile.
Milan e Arsenal si sono incrociate per sei volte, quattro delle quali negli ottavi di finale delle Champions League 2008 e 2012. Sostanziale equilibrio nei precedenti (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) con il Milan che ha vinto 2 volte su 3 in casa.
I numeri delle ultime settimane sono decisamente in favore dei rossoneri, considerando che l’Arsenal sfoggia prestazioni altalenanti da inizio stagione, e nelle ultime 4 trasferte ha collezionato 4 sconfitte. Gli inglesi dovranno inoltre fare a meno di Aubameyang, non utilizzabile in Europa League, e dell’infortunato Lacazette. Milan che si presenta al completo e con i favori del pronostico per la gara di andata, con i bookmakers che lo propongono vincente a quota 2.