
Fare attività sportiva a livello agonistico richiede un certo dispendio di energie, per questo tutti gli sport, con nessuna eccezione, richiedono molta attenzione e cura per l’alimentazione, oltre che per gli allenamenti. Ma non tutti gli sport, naturalmente, richiedono lo stesso investimento di energie e lo stesso sforzo fisico. Ci sono degli sport per i quali bisogna osservare un certo tipo di dieta, in modo da avere tutte le calorie necessarie per affrontare gli allenamenti, come per esempio il tennis, e altri sport che invece prediligono una scelta di alimenti più leggeri e che richiedano un minor sforzo al nostro organismo per essere digeriti, come il nuoto.
Squadra italiana di calcio a Rio, preparazione e alimentazione
La squadra italiana di calcio segue un’alimentazione ricca di proteine, scelta dietetica che viene sovente adottata dagli allenatori per gli atleti che praticano questo sport. Ma nel concreto cosa mettono i nostri calciatori nel piatto? Sicuramente tanta carne magra, ma che include anche le carni rosse, inoltre introducono diversi zuccheri (per avere maggiore energia) ma solo provenienti da frutta e verdura. Meno importanza viene invece data ai carboidrati che, soprattutto in vista delle competizioni, vengono totalmente eliminati.
La dieta però consente di fare diversi pasti durante la giornata. Si parte al mattino con una colazione ricca e abbondante, per poi fare uno spuntino a metà mattinata. A pranzo non manca la carne, accompagnata da verdure e al pomeriggio uno spuntino di frutta. La cena è leggera, generalmente a base di pesce, e un piccolo spuntino notturno. Questo tipo di alimentazione consente di affrontare i pesanti allenamenti che consistono non solo nella prova tecnica delle strategie di gioco in campo, ma anche in allenamenti fisici per sviluppare la resistenza molto pesanti.
Tanta carne anche per i ciclisti
Anche i ciclisti hanno una dieta prevalentemente a base di proteine che consente di mantenere il peso forma e di avere tutta l’energia necessaria dato che sovente devono passare anche 5 ore in sella alla loro bici. La peculiarità dei pasti per gli allenamenti di Rio? Un bel piatto di riso al mattino come colazione, una cosa certamente non da tutti, accompagnato da una buona dose di proteine sotto forma di carni, tra pollo e tacchino, quindi abbastanza magre. Ma queste diete son adatte solo agli sportivi? Scopri di più clicca qui.